Spiaggia, sole e mare non devono rappresentare un “Miraggio” per le persone disabili, ma essere una realtà che di diritto devono avere! Per fortuna ci sono lidi in Italia e all’estero attrezzati correttamente per accogliere persone affette da forme di disabilita”.
Finalmente infatti, negli ultimi anni, molti comuni italiani e stranieri hanno cercato di abbattere il più possibile le barriere architettoniche e gli ostacoli di diverse spiagge, regalando a tutti la possibilità di godersi il mare.
Lidi organizzati per accogliere qualsiasi tipo di utenza: cabine più larghe, passerelle fino al mare che agevolano il passaggio delle carrozzine, servizi igienici ampi e idonei e soprattutto la presenza di personale preparato.
La Toscana è sempre all’avanguardia quando si parla di turismo accessibile: in tutta la regione sono tantissimi i comuni che hanno attrezzato gli stabilimenti in modo da consentire a chiunque di raggiungere il mare.
Tra le migliori spiagge per disabili. Come è la spiaggia di Cecina, in provincia di Livorno, che mette a disposizione delle sedie galleggianti apposite con ruote particolari per raggiungere la riva e consentire a chiunque di poter fare il bagno.
Inoltre chi arriva qui ha a disposizione pedane che collegano il lido all’acqua, bagni ampi, lettini rialzati e bagnini preparati. Questa struttura può ospitare fino a 10 persone disabili non autosufficienti e 10 autosufficienti.
Fonte: Ausililife.it
Photo: Ausililife.it