Paralimpiadi, Ecco la squadra di paradressage per Paris 2024

Morganti, Salvadé, Semperboni e Sileoni sono le quattro rappresentanti della squadra italiana degli sport equestri che gareggeranno ai Giochi Paralimpici di Parigi.

La Federazione Italiana Sport Equestri, in accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, ha inoltrato le convocazioni alle atlete azzurre che comporranno il Team Italia di ParaDressage in occasione dei prossimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024 (28 agosto/8 settembre).

A comporre la squadra italiana saranno (in ordine alfabetico):
Sara Morganti (Grado I) su Mariebelle (Gruppo Paralimpico della Difesa)
Francesca Salvadè (Grado III) su Escari (Fiamme Azzurre)
Carola Semperboni (Grado I) su Paul (C.I. La Ciocca)
Federica Sileoni (Grado V) su Leonardo (Scuderia Le Tre Coste)

Capo equipe della spedizione azzurra sarà Alessandro Benedetti (componente insieme a Barbara Ardu e Francesco Girardi della commissione di selezione del settore), mentre il veterinario di squadra il dott. Fabrizio Monici.

Le competizioni di Paradressage, come avvenuto per le prove olimpiche degli sport equestri, si svolgeranno nello splendido scenario offerto dai giardini della Reggia di Versailles. La squadra italiana arriverà a Parigi il 28 agosto e prenderà parte alla cerimonia d’apertura dei Giochi, poi subito al lavoro per rifinire la preparazione in vista della competizione paralimpica. Nella giornata di lunedì 2 settembre sono in programma l’ispezione dei cavalli (h. 8:00/10:00) e la familiarizzazione (h. 10:30/19:30). Martedì 3 settembre prime competizioni con il Grand Prix A che vedrà scendere in rettangolo i gradi I, II; III; mentre mercoledì 4 sarà la volta dei gradi IV e V.

Dopo un giorno di break, venerdì 6 settembre i binomi torneranno in campo per affrontare la gara a squadre, mentre sabato 7 grande chiusura con il Freestyle test.

L’Italia si presenta testa alta a questa edizione dei Giochi Paralimpici e ne è assolutamente convinto anche il Presidente della Federazione Italiana Sport EquestriMarco Di Paola.

“L’Italia del ParaDressage – ha detto il numero uno della FISE – può contare su un gruppo di ragazze fantastiche e molto affiatate. Hanno messo in cassaforte la qualifica a Herning 2022 e da allora hanno continuato a lavorare per questo grande appuntamento nel quale, sono certo, ognuna darà il meglio per ottenere grandi successi. A ognuna di loro voglio augurare di vivere al meglio questa edizione dei Giochi, certo che rientreremo a casa alla fine di questa Paralimpiade con successi di cui parleremo a lungo. Forza ragazze“, ha concluso Di Paola.

Fonte: Redattoresociale.it

Photo: Massimo Argenziano; foto © Comitato Italiano Paralimpico)