Firmato il decreto che stabilisce i criteri di riparto. Le risorse saranno destinate alle Regioni, per finanziare progetti di turismo accessibile.
E’ stato firmato il decreto interministeriale che stabilisce i criteri di riparto del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità siglato tra il Ministro per le Disabilità, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e il Ministro del Turismo.
Si tratta di una misura che mette in campo 50 milioni di euro da destinarsi alle Regioni, per il finanziamento di interventi e progetti per il turismo accessibile e inclusivo.
Con queste risorse verranno quindi finanziati progetti volti a promuovere il turismo accessibile attraverso azioni finalizzate a una piena accessibilità ai servizi turistici nella zona, nell’area o nell’infrastruttura destinataria dell’intervento e un’offerta di tirocini per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e/o di formazione per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Le Regioni potranno realizzare i progetti in forma singola, in collaborazione con altri enti pubblici e/o con enti del Terzo settore.
Fonte: Disabili.com
Photo: Disabili.com