L’Assessore Matteo Zocchi: “Aperto il dialogo con i residenti sul futuro di quello spazio, valuteremo se spostarlo“.
Un nuovo spazio per fare attività sportiva all’aperto. E non solo: sono partiti in questi giorni i lavori al parco di via Umberto Barbaro a Vigne Nuove. Gli interventi prevedono: un’area giochi rinnovata e una per il fitness, un nuovo playground da basket, un campo da bocce, tavoli da scacchi e ping pong. Ma resta il nodo del futuro dell’area cani.
“Interveniamo in quest’area che da anni era in condizioni critiche e aveva bisogno di un restyling complessivo – spiega l’Assessore all’Ambiente del Municipio III, Matteo Zocchi -. Arriveranno nuovi spazi per il gioco e l’attività sportiva, dal nuovo campo da basket ai tavoli per gli .“. Se, su questo fronte, i lavori sono già stati avviati, resta da sciogliere una questione piuttosto complessa. E che riguarda l’area cani presente nella zona, al centro di uno scontro interno ai residenti, tra chi ne sente la necessità e la utilizza per il proprio cane e chi invece vorrebbe farla sparire. “Si tratta di un’area cani spontanea – chiarisce Zocchi – nel senso che sono stati gli stessi proprietari dei cani a recintarla, creando questo spazio che però è in condizioni critiche. Bisogna capire se spostarla altrove o riqualificarla e tenerla lì, il tema divide gli abitanti e il mio obiettivo è discuterne a settembre con tutte le parti coinvolte, in modo da arrivare insieme a una soluzione“.
Una delle ipotesi su cui sta ragionando il Municipio, su questo fronte, è lo spostamento dell’area cani nella vicina area verde, tra via Poggioli e il Viadotto dei Presidenti. Uno spazio che il Municipio vorrebbe riqualificare. “Speriamo di riuscire a trovare, entro la fine di settembre, una soluzione che possa mettere tutti d’accordo” è l’auspicio di Zocchi“.
Dopo il parco di via Umberto Barbaro, il Municipio punta a intervenire sul campo Sacerdoti, ex Delle Vittorie “Da anni inservibile e che dobbiamo necessariamente restituire al quartiere con un progetto solido che faccia dimenticare il recente passato – sottolinea l’Assessore -. La competenza sul campo è dipartimentale, dunque come Municipio lavoreremo per stimolare la discussione su questo tema. In modo che si possa, finalmente, intervenire su quest’area”. Già due anni fa, nel 2022, piazza Sempione aveva proposto un recupero dell’ex Delle Vittorie e dell’ex Detroit con i fondi del Pnrr. Mentre sono attualmente in corso, invece, gli interventi al parco dei Sassi e, anche in questo caso, c’è una questione ancora in sospeso: quella del chiosco abbandonato.
Fonte: Romatoday.it
Photo: Romatoday.it