Paralimpiadi, Mattarella incontra gli azzurri: “I Giochi siano occasione di dialogo e conoscenza”

Gli atleti hanno regalato una fiaccola olimpica al Capo dello Stato che ha pranzato con alcuni di loro.

L’appuntamento olimpico “Ha due tempi, quello delle Olimpiadi e quello delle Paralimpiadi. Nel primo si avvia l’entusiasmo, nel secondo c’è la raccolta, le conclusioni“: lo ha detto il Presidente Sergio Mattarella che ha incontrato gli azzurri al Villaggio degli atleti di Parigi 2024, accolto dal Presidente del Comitato italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

“Sono lietissimo di essere con voi, insieme a Ministri Abodi e Locatelli. Vi ringrazio per la vostra presenza, così numerosa e qualificata: è già un traguardo raggiunto, un traguardo importante. Essere presenti alle Olimpiadi è un obiettivo coltivato da tanti come sogno, essere qui a rappresentare l’Italia è una cosa per cui vi ringrazio. Ogni quattro anni le atlete e gli atleti di tutto il mondo offrono all’umanità dei momenti particolari, preziosi, indispensabili: quelli con cui si realizza una occasione di incontro, di dialogo con atleti venuti da ogni parte del mondo. Credo che in questi giorni sarà entusiasmante vivere e incontrarsi, dialogare, interloquire con altre ragazze e ragazzi che vengono da ogni parte del mondo”, ha detto il Capo dello Stato.

“Questo appuntamento, che si svolge ogni quattro anni, è un momento di particolare importanza in questo periodo della storia per sottolineare quanto sia importante far prevalere il versante della conoscenza, del dialogo, della collaborazione non della contrapposizione o addirittura degli scontri o delle guerre“, ha continuato. “Quindi è importante quello che fate. L’essere qua è importante, lancia un messaggio al mondo da parte vostra e di tutti gli altri atleti che vengono da ogni parte del mondo. È stato molto bello ieri nella splendida cerimonia di apertura vedere tante delegazioni. Anche di paesi che avevano due, tre atleti soltanto che sfilavano”, ha aggiunto.

Sergio Mattarella ha promesso: “Seguirò con molta attenzione le vostre gare come ho fatto con le Olimpiadi. C’è una efficace trasmissione televisiva delle vostre prove. In bocca al lupo a tutti, vi ripeto il significato della mia presenza: ringraziarvi per essere qui, per  quello che avete fatto per raggiungere le Paralimpiadi, per i  sacrifici, per gli impegni realizzati e per quello che farete in  questi giorni. In bocca al lupo e grazie“.

Fonte: Rainews.it

Photo: Corrierenazionale.net