Nove medaglie, di cui otto dal nuoto, nel primo giorno di gare a Parigi. L’italia delle Paralimpiadi in questo momento si piazza al terzo posto nel medagliere, dopo Cina e Gran Bretagna.
E’ un inizio memorabile quello dell’Italia alle Paralimpiadi di Parigi, dove nella giornata di oggi gli Azzurri hanno ricevuto anche il saluto e l’in bocca al lupo del Presidente Sergio Mattarella, volato a Parigi per sostenere i nostri.
Ieri, giovedì 29 agosto, primo giorno di gare, l’Italia è terza nel medagliere ufficiale, con ben asi tutti arrivati dal nuoto, eccetto la prima, giunta dal ciclismo: Lorenzo Bernard, in tandem con Davide Plebani, ha conquistato la medaglia di bronzo nell’inseguimento individuale.
Sono poi arrivate, a distanza di pochi minuti, tutte le altre medaglie, dal nuoto: l’argento di Simone Barlaam nella gara dei 400sl S9 e subito dopo il bronzo di Vittoria Bianco nel 400sl S9.
Altri bronzi in vasca sono arrivati con il terzo posto di Francesco Bettella nei 100 dorso S1 e quello di Angela Procida nei 100 dorso S2, mentre Efrem Morelli si è aggiudicato l’argento nella 50 rana SB3.
Il primo oro azzurro è arrivato con la vittoria di Carlotta Gilli nei 100 farfalla donne S13, seguito pochi minuti dopo da un altro oro, quello di Francesco Bocciardo nei 200 stile libero S5.
Un altro bronzo è arrivato con il terzo posto di Monica Boggioni nei 200 stile libero donne S5.
MEDAGLIERE ITALIANO
Ricapitolando, ecco il medagliere di giovedì 29 agosto:
ORO
Carlotta Gilli: nuoto, 100m farfalle donne S13
Francesco Bocciardo: nuoto, 200m stile libero uomini S5
ARGENTO
Simone Barlaam: nuoto, 400 stile libero uomini S9
Efrem Morelli: nuoto, 50 rana SB3
BRONZO
Lorenzo Bernard, in tandem con Davide Plebani: ciclismo, inseguimento individuale
Vittoria Bianco: nuoto, 400 stile libero donne S9
Francesco Bettella: nuoto, 100 dorso uomini S1
Monica Boggioni: nuoto, 200 stile libero donne S5.
Fonte: Disabili.com
Photo: Disabili.com