La due-giorni dedicata alla disabilità ha visto la partecipazione di oltre 600 persone da tutta la regione, tra convegni, parata e animazione in piazza.
E’ stata una prima edizione ricca sotto tutti i punti di vista, quella del Disability Pride Padova, che ha portato la disabilità sotto i riflettori del capoluogo patavino lo scorso weekend. Ricca di incontri, ricca di partecipanti, ma anche di spunti e riflessioni è stata questa manifestazione, che intende portare all’attenzione dei cittadini e delle istituzoni le istanze delle persone con disabilità, attraverso non solo l’ormai nota parata che contraddistingue i Pride – e che domenica 15 settembre ha colorato le strade di Padova – ma anche con i momenti di approfondimento e di intrattenimento, che pure non sono mancati.
Ad animare la due giorni, organizzata da una rete di oltre 70 associazioni padovane e non, un vasto pubblico:oltre 600 (200 sabato e 400 domenica) le persone che hanno preso parte alla manifestazione, intervenendo sia sabato ai convegni tenutisi nell’Aula Nievo di Palazzo Boche domenica ai numerosi eventi svoltosi per le Vie del centro storico.
I momenti culturali si sono aperti venerdì 13, al Centro Altinate / San Gaetano con il vernissage della Mostra “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?” l’esposizione che vuole abbattere gli stereotipi e i pregiudizi sulla sessualità e disabilità.
Il Disability Pride Veneto è realizzato con il contributo di Decathlon, Fisioterapia Medica Studi e Ricerche, Fondazione Cariparo, Invictus Padova, Ortopedia Antoniana, Reale Mutua e Scalise Servizi; con il sostegno di Centro Medico di Fisioterapia, Centro Medico Magenta, Fondazione Oggi e domani, Pegasus Medical e Serenity.
L’evento ha ottenuto il patrocinio di Alleanza Malattie Rare, Comitato Italiano Paralimpico (CIP), Comune di Padova, Comitato Unico di Garanzia (CUG) Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Università degli Studi di Padova, Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, Ordine degli Psicologi del Veneto, Osservatorio Malattie Rare, Patto per lo Sviluppo di un Nuovo Welfare, Provincia di Padova, Regione del Veneto, Ulss 6.
Sono media partner dell’evento Disabili.com e Radio Nowhere.
Fonte: Disabili.com
Photo: Disabili.com