Negli ultimi anni, il disagio mentale è emerso come una delle questioni sociali più pressanti, colpendo milioni di individui e presentando sfide sempre più complesse. I dati forniti dall’Istat parlano chiaro: il 27,1% della popolazione laziale, pari a circa 1,5 milioni di persone, vive con disturbi mentali. Nel 2021 sono state diagnosticate 20.000 nuove forme di depressione, un segnale preoccupante di un incremento che non può essere sottovalutato. Tuttavia, il finanziamento dedicato alla salute mentale è tra i più bassi in Europa: solo il 2,7% del Fondo sanitario regionale Lazio e il 3,4% del Fondo sanitario nazionale sono destinati a questo settore cruciale.
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre), Progetto Itaca Roma rinnova il suo impegno per il benessere mentale e il supporto a chi si trova ad affrontare queste sfide. Fondata nel 2011 e parte di una rete nazionale coordinata dalla Fondazione Progetto Itaca – Ets, con 17 sedi in tutta Italia, Progetto Itaca Roma si impegna a dimostrare che i disturbi mentali sono patologie curabili e che ogni individuo merita un intervento tempestivo e una cura adeguata a condurre una vita piena e soddisfacente. Dal 2011 ad oggi, Progetto Itaca Roma ha formato oltre 200 volontari, sostenuto più di 200 persone con storie di disagio psichico e altrettanti familiari, numeri che attestano l’importante ruolo dell’organizzazione nel trasformare la crisi in opportunità di cura e supporto.
“Oggi più che mai, è fondamentale riconoscere e affrontare i segnali di disagio mentale, considerato la sfida socio-sanitaria del Terzo Millennio. La nostra missione è quella di assicurare che nessuno debba affrontare le proprie difficoltà in solitudine. Garantire un intervento tempestivo non solo aiuta a gestire e trattare i disturbi mentali in modo più efficace, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto negativo sulla vita quotidiana degli individui e promuovere un recupero più rapido e completo. La nostra esperienza ci insegna che il supporto precoce può fare una differenza significativa nel percorso di recupero di una persona” dichiara Rodolfo Brancoli, Presidente di Progetto Itaca Roma.
Nel mese di ottobre, Progetto Itaca Roma si impegna attivamente nella sensibilizzazione sul disagio mentale attraverso una serie di iniziative significative. Mercoledì 23 ottobre, prende il via un percorso formativo per volontari dedicato alla salute mentale con cadenza settimanale. Il corso è aperto a tutti ma i posti sono limitati, prevede un colloquio conoscitivo preliminare per la partecipazione. Nella seconda metà di ottobre, invece, partirà il ciclo di incontri “Famiglia a Famiglia“, rivolto ai familiari di persone con disagio mentale; anche questo percorso avrà un numero chiuso con frequenza settimanale. Il 29 ottobre si svolgerà l’Open Day “Inclusione lavorativa e salute mentale – Una sfida da comprendere“, un incontro informativo con le risorse umane delle aziende del territorio, finalizzato alla sensibilizzazione sull’inserimento lavorativo delle categorie fragili, specificatamente quelle con disagi mentali, e a favorire le pubbliche relazioni. Nel fine settimana del 5 e 6 ottobre, Progetto Itaca Roma sarà presente in Piazza Sempione per “Il volontariato incontra Montesacro“, partecipando a un evento promosso dal Municipio insieme ad altre realtà del Terzo Settore. Infine, il 26 ottobre la sede romana aprirà le porte alla comunità per festeggiare i primi 25 anni di attività di Progetto Itaca in Italia, un momento dedicato a famiglie, volontari e collaboratori per rafforzare il legame con il territorio.
Per ulteriori informazioni riguardo alle attività formative e agli incontri, è possibile contattare Progetto Itaca Roma al numero 06.87752821 o all’indirizzo mail info@progettoitacaroma.org.
Fonte: Superabile.it
Photo: Superabile.it