Martedì 8 Ottobre 2024 alle ore 15.30 a Roma presso l’Aula Consiliare del Municipio III in Piazza Sempione 15 si svolgerà il Convegno “Disabilità e lavoro: le norme, i servizi, la realtà” – promosso dal Portale Sociale.it con la Cooperativa Sociale Maggio 82, il Consorzio Sociale COIN e la Cooperativa Sociale Oltre – con il patrocinio di Roma Capitale Municipio III
L’incontro nasce dall’esigenza di rilanciare l’iniziativa sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, anche se i dati in merito sono insufficienti e frammentari.
Sempre più persone con disabilità hanno sempre più difficoltà a trovare lavoro, in generale, ma anche attraverso i canali dedicati utilizzando il quadro normativo vigente.
I Servizi del Territorio, quelli sanitari, sociali, educativi, formativi, la Scuola, il mondo dell’associazionismo e quello cooperativo, svolge, per quanto possibile, un ruolo sempre più centrale.
In questi giorni si sta discutendo, a livello regionale, la modifica della Convenzione quadro ex art. 14 D.lgs 276/2003, uno strumento utile ai fini di un possibile allargamento delle opportunità di lavoro.
Partecipano all’incontro:
Maria Concetta Romano – Assessora Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie, Protezione Civile del Municipio Roma III
Maria Grazia Pessina – Consulta Permanente per i Problemi dei Cittadini con Disabilità Municipio Roma III
Mario Dany De Luca – Presidente Consorzio Sociale COIN
Tania Russo – Direttore Generale Cooperativa Sociale Integrata Maggio 82
Roberto Diana – Direttore Cooperativa Sociale Oltre
Marco Olivieri – Presidente AGCI Lazio
Luciano Pantarotto – Presidente Confcooperative e Federsolidarietà Lazio
Anna Vettigli – Responsabile Legacoopsociali Lazio
Francesca Danese – Presidente Forum del Terzo Settore Lazio
Giovanni Alfonsi – Coordinatore politiche sociali CGIL Roma e Lazio
Con questa iniziativa il mondo della Cooperazione Sociale, dei Servizi territoriali, del Sindacato dei lavoratori e delle Centrali cooperative intende sollecitare le Aziende e i decisori istituzionali ad un confronto a tutto campo, che getti le basi per la costruzione di un percorso che favorisca con proficuità l’accesso al lavoro delle persone con disabilità.