È previsto un aumento del 8,8% nell’ultimo trimestre del 2024 della bolletta elettrica per il “cliente tipo” vulnerabile (con consumi di 2.000 kWh/anno e potenza impegnata di 3kW.) servito in Maggior Tutela.
Dal 1° luglio 2024 è attivo il servizio Maggior Tutela per i soli clienti vulnerabili e cioè coloro che si trovano in almeno una delle condizioni tra: più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto con disabilità (art. 3, L. 104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa, utilizzatore di apparecchiature salva-vita. Attualmente il servizio di Maggior Tutela serve circa 3,4 milioni di clienti.
La variazione in crescita prevista per il prossimo trimestre è dovuta all’aumento dei prezzi all’ingrosso dell’elettricità in conseguenza dell’incremento delle quotazioni del gas che si registra storicamente in vista dei mesi più freddi. Rimangono invariate le componenti relative agli oneri generali di sistema e alle tariffe di rete regolate (Trasporto e gestione contatore).
Dalle stime dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, la spesa per l’utente tipo vulnerabile in Maggior Tutela sarà di circa 498 euro, con un calo del 27,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno 2023.
Aggiornamento realizzato nell’ambito delle attività finanziate dal MIMIT. D.M. 6/5/2022, art. 5
Martina Lalli