Presentazione del primo calendario della Fondazione UILDM Lazio

locandina calendario 31 ottobre 2024
locandina calendario 31 ottobre 2024

Verrà presentato il 31 ottobre 2024 il primo calendario della Fondazione Uildm Lazio, presso la “Sala Convegni” di Via Prospero Santacroce 5 a Roma, alle 15.30.

Il primo calendario della Fondazione Uildm Lazio vuole essere innanzitutto un omaggio al mondo della disabilità inteso come quell’insieme di persone che, nel tempo, hanno lottato per conquistare spazi all’interno della nostra società. Il calendario è stato realizzato in collaborazione con la “Scuola Internazionale di Comics”; ai loro studenti è stato affidato il compito di rappresentare, attraverso immagini evocative, il percorso legislativo che ha inciso maggiormente nell’acquisizione di diritti da parte delle persone con disabilità e che ha portato ad un cambiamento culturale che ancora oggi non è del tutto compiuto. Dodici illustrazioni, per dodici leggi, per dodici mesi, che rappresentano artisticamente il percorso di emancipazione che ha messo al centro il riconoscimento sociale del loro essere persone, con il loro fondamentale diritto alla libertà e all’autodeterminazione.

Le principali leggi sui diritti e sulle conquiste sociali del movimento dei disabili dagli anni settanta che le raffigurazioni artistiche evocano, hanno generato normative all’avanguardia nel nostro Paese e sono state riprese in molti altri Paesi come linee guida per affrontare i temi più importanti come l’integrazione scolastica, l’inserimento lavorativo e il protagonismo nella vita sociale. Un prodotto artistico utile ed accattivante, quindi, veicolo di immagini e parole destinate ad un linguaggio inclusivo nuovo che parli a tutti.

Giovedì 31 ottobre 2024 alle 15.30 in Via Prospero Santacroce 5 – Roma ne parleranno:

Marcello Tomassetti – Presidente Fondazione Uildm Lazio

Dino Caterini – Direttore Generale Scuola Internazionale di Comics

Francesco Moriconi – Direttore Didattico Scuola Internazionale di Comics

Mario De Luca – Direttore Editoriale Sociale.it

Serena Malta – Direttore FinestrAperta.it

Giampiero Griffo – membro del consiglio mondiale di DPI e co-direttore del center for governmentality  and disability studies Robert Castel CeRC dell’università suor Orsola Benincasa di Napoli

Vincenzo Falabella – Consigliere Cnel e Presidente Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap)

Il calendario è disponibile presso la sede della Uildm Lazio attraverso un contributo volontario.
Quanto raccolto sarà destinato al settore pediatrico.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Comunicazione Fondazione Uildm Lazio
06.66048832-3384397566 comunicazione@fondazioneuildmlazio.org