Gli atleti paralimpici al centro dell’evento promosso dal Gruppo della Difesa

Gli atleti paralimpici sono un esempio straordinario. Forza e tenacia sono valori che trascendono lo sport e sono quelli su cui sono fondate le Forze Armate. Sono fonte di ispirazione per tutti. A me dà fastidio chiamarli paralimpici, sono atleti“. Lo ha detto il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenuto ieri alla Pio IX, alla conferenza stampaLa disabilità non è un limite“, promossa dal Gruppo Paralimpico della Difesa e dal Ten. Col. Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare. Presenti anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente del CIP, Luca Pancalli.

Ha ricordato il Ministro che esempi di atleti storici come “Mennea, l’integratore era il suo cervello – ha detto- Lo sport è sacrificio e modello di inclusione. Il gruppo paralimpico della Difesa il 22 dicembre compie 10 anni e dovremo festeggiare“.

Poi i ringraziamenti al Tenente Colonnello Paglia, Capitano del Gruppo, in sedia a rotelle dopo il ferimento in Somalia da giovanissimo: “Hai fatto capire l’importanza della diversità, il gruppo paralimpico è oggi una realtà solida e supportata. Con “Ora no limits” nello sci di fondo in un’ora hai percorso 5,7 km conseguendo un record. Per noi hai già vinto. La Difesa non lascia indietro nessuno“, ha aggiunto in vista del prossimo record che Paglia vuole raggiungere: sciare 2 ore no stop. E Crosetto ha ricordato l’esempio del lupo, animale a lui caro: “Nel branco dei lupi il passo lo danno i più deboli“, che camminano avanti agli altri.

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it