Si chiama “Safety Briefing Card“, è stata ideata da Enac (Ente nazionale aviazione civile) e Ita Airways, e realizzata dalla Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi, a sostegno dei passeggeri non vedenti e ipovedenti, con il patrocinio del Ministro per le Disabilità. Si tratta della “Scheda informativa sulla sicurezza“, che viene distribuita sugli aerei a tutti i passeggeri, realizzata in caratteri braille. Un ulteriore strumento per l’inclusione e l’autonomia di tutti i passeggeri.
La nuova Briefing Card sarà disponibile entro il 2025, in italiano e in inglese, su tutti gli aeromobili di Ita Airways. Realizzata in braille con figure tattili per persone non vedenti e caratteri ad alto contrasto per persone ipovedenti, e con stampa UV, grazie all’utilizzo di tecnologie multisensoriali e innovative, la card include: testi e colori adatti alle persone ipovedenti, testi in braille, figure 3D che mostrano uscite di sicurezza, configurazione della cabina, uso delle cinture di sicurezza, posizioni di emergenza, utilizzo di salvagente e maschera per l’ossigeno. La Safety Briefing Card è stata presentata durante il Convegno “Liberi di volare: un trasporto aereo accessibile e inclusivo“, organizzato da Enac (Ente nazionale aviazione civile) presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma, per illustrare le iniziative dedicate ai passeggeri con disabilità e ridotta mobilità.
“La nuova edizione della Safety Briefing Card – ha commentato il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma – è un ulteriore strumento dedicato all‘inclusione e all’autonomia di tutti i passeggeri: anche coloro che hanno deficit visivi, potranno, con questi ausili, vivere il proprio viaggio aereo in serenità e acquisire informazioni sulla sicurezza. L’Enac da sempre è al fianco di tutti i passeggeri, per fa sì che siano davvero liberi di volare“.
Fonte: Superabile.it
Photo: Superabile.it