“Antonio Maglio ha restituito dignità e voglia di vivere a chi non ne aveva più, al di là dell’intitolazione simbolica di questo Auditorium quello che conta è l’ispirazione che viene da quest’uomo, una persona che ha cambiato la storia“. Lo ha detto Fabrizio D’Ascenzo, Presidente Inail, nel corso della cerimonia di intitolazione ad Antonio Maglio dell’Auditorium della sede centrale dell’Istituto, avvenuta l’altro mattina a Roma.
“Oggi, Giornata internazionale delle persone con disabilità, è la giornata giusta per intitolare il nostro Auditorium a una persona che è stata fondamentale nella storia dell’Istituto – ha continuato D’Ascenzo – Maglio è il padre delle Paralimpiadi, a partire da quelle di Roma nel 1960, è stato davvero un protagonista italiano insieme a quello che può essere considerato il suo maestro, Ludwig Guttmann, che ha dato un alto contributo molto significativo al recupero della dignità delle persone con disabilità“.
“Lo sport – ha detto infine D’Ascenzo – è uno strumento fondamentale per poter far sì che le persone possano tornare ad avere una vita normale, una vita sociale e lavorativa importante. Come Inail puntiamo al recupero lavorativo delle persone che incorrono in incidenti e lo sport è sicuramente un veicolo fondamentale“.
Fonte: Superabile.it
Photo: Superabile.it