“L’equazione delle quattro A” I nuovi volumi della collana “Per una Nuova Cultura della Disabilità”

Rodolfo Dalla Mora lancia “L’equazione delle quattro Ai nuovi volumi della collana “Per una Nuova Cultura della Disabilità“.

Autonomia, accessibilità, ausili e assistenza: quattro parole chiave che racchiudono l’essenza dell’inclusione e dell’esercizio dei diritti delle persone con disabilità. Su questi concetti, strettamente interconnessi, si basano i nuovi volumi della collana editoriale “Per una Nuova Cultura della Disabilità“, ideata e diretta da Rodolfo Dalla Mora ed edita da il Prato.

Questi Quaderni, dedicati ciascuno a uno degli elementi dell’ “Equazione delle 4 A“, rappresentano strumenti indispensabili per chi opera nel mondo della disabilità, dai volontari alle associazioni, fino ai professionisti del settore. Il primo volume, dedicato al tema dell’Autonomia, è già disponibile, e sarà presto seguito da quelli su accessibilità, ausili e assistenza, completando un percorso di riflessione e pratica, ai quali si aggiungerà un quinto volume, dedicato al tema dell’”Accomodamento ragionevole“.

L’Equazione delle 4 A

Al centro della collana vi è il paradigma elaborato da Dalla Mora e denominatoL’Equazione delle 4 A“. Come spiega l’autore: “L’Autonomia delle persone con disabilità è un obiettivo raggiungibile solo se si garantiscono accessibilità, ausili e assistenza adeguati. Questi quattro elementi, tra loro interdipendenti, costituiscono la base per costruire una società realmente inclusiva e capace di valorizzare ogni individuo“.

Il primo Quaderno, dedicato all’Autonomia, esplora il significato di questo concetto, riconosciuto come diritto fondamentale dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, analizzandolo come risultato di una relazione positiva tra la persona e l’ambiente. Nei prossimi volumi, gli altri tre elementi dell’Equazione saranno approfonditi con la stessa attenzione, per fornire una visione completa e operativa del Disability Management.

Uno strumento per chi vuole fare la differenza

I Quaderni sono pensati per rispondere alle esigenze di chi lavora nel mondo della disabilità o desidera avvicinarsi a questo campo con consapevolezza e competenza. Volontari, associazioni e operatori troveranno in questi testi un supporto concreto, con metodologie, esperienze e approfondimenti utili per affrontare le sfide quotidiane e promuovere una cultura basata sull’inclusione.

Rodolfo Dalla Mora

Con oltre trent’anni di esperienza nella progettazione inclusiva e un impegno pionieristico nel Disability Management, Rodolfo Dalla Mora è una delle figure più influenti in Italia in questo ambito. Fondatore della Sidima (Società Italiana Disability Manager) e dell’Aidima (Associazione Italiana Disability Manager), Dalla Mora si dedica da anni a promuovere una visione avanzata della gestione della disabilità, attraverso la formazione, la progettazione e ora anche con questa collana editoriale.

I Quaderni della collana Per una Nuova Cultura della Disabilità sono disponibili sul sito dell’editore il Prato e su Amazon. Il primo volume, Autonomia, è già acquistabile, e gli altri saranno pubblicati nei prossimi mesi.

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it