A Maratea (Potenza) sarà realizzata la prima spiaggia sperimentale attrezzata accessibile per le persone con disabilità (in Basilicata sulla costa Tirrenica). A riferirlo è stato l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo comunicando che la giunta ha approvato una delibera contenente il progetto denominato “Una spiaggia per tutti“, sostenuto dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Finp, con sede a Roma, e dalla delegazione regionale di Basilicata, già definita in precedenza.
La spesa è di 100mila euro assicurata dalle risorse rinvenienti dal Protocollo d’intesa “Decreto Mef, Mise, Regione. Produzione 2021. Basilicata Sport e Turismo – Strutture impiantistiche e attività sportive a carattere nazionale e internazionale a sostegno del contrasto sociale, della disabilità e del settore turistico, degli eventi e sport“. Il progetto si occupa di assistenza a persone con e senza disabilità che si trovano in zona marittima e si realizzerà sulla spiaggia di Maratea.
Un investimento – ricorda la Regione – che si aggiunge ai 19 interventi infrastrutturali, con un budget di 6,5 milioni di euro, finanziati a valere sul “Bando Infra Sport” e altri 22 progetti recentemente finanziati nell’ambito dell’Avviso pubblico “Top Sport“, per un importo complessivo di 9 milioni.
Fonte: Superabile.it
Photo: Superabile.it