Gli appuntamenti di meditazione e pellegrinaggio attraverso il disegno nelle chiese gesuitiche di Roma

Da domenica 19 gennaio fino al 31 maggio si terranno gli incontri di “Vedere e Gustare“, il laboratorio di arte e riflessione interiore nella Capitale.

Domenica 19 gennaio presso la Chiesa del SS. Nome di Gesù (piazza del Gesù) dalle ore 16.30 alle 18.30 si terrà il primo dei cinque appuntamenti con “Vedere e Gustare“, il laboratorio di disegno e meditazione nelle bellezze delle chiese gesuitiche di Roma.

Il progetto di Itinerari Ignaziani del CIS (Centro Ignaziano di Spiritualità in collaborazione con Pietre Vive e delle Rettorie delle Chiese Gesuitiche di Roma) offrirà ai pellegrini la possibilità di meditare in alcune chiese gesuitiche romane. Obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere la meditazione interiore più attiva grazie alle bellezze architettoniche delle chiese gesuitiche e all’arte del disegno che diventa mezzo di preghiera.

Francesca Giani, Coordinatrice di Itinerari Ignaziani ha dichiarato: “Dopo tante richieste, siamo riusciti a dare una continuità ed una indipendenza a questo progetto e siamo entusiasti perché davvero i partecipanti alle precedenti edizioni, ci hanno mostrato molta gratitudine nelle condivisioni e ci siamo accorti che questo tipo di meditazione, utile per tutti – credenti e non credentiè davvero attiva e feconda. Le persone che hanno partecipato sono state toccate dalla bellezza che trapela da queste Chiese che sono un patrimonio culturale e artistico, oltre che spirituale, e in tanti ci hanno testimoniato che questa modalità di meditazione è stata intima e sorprendente. Per questo ci siamo impegnati a rendere il progetto autonomo e speriamo di poter dare ulteriore continuità per offrire questa diversa modalità di incontro con la meditazione spirituale e il Vangelo. L’importante non è il risultato, il disegno in , che è una pratica proposta a tutti, ma il fatto che il disegno costringe a osservare, a porsi in relazione a qualcosa e entrare in contatto con la propria interiorità e spiritualità. Le persone scelgono un soggetto, un luogo, suggerito per esempio dal nome di Gesù. Ci si ferma, si chiede una grazia, si contempla il tema, si fa il disegno e si conclude con un momento di condivisione libera. Sebbene con diversa modalità è proposta la stessa meditazione degli esercizi spirituali“.

Entrando più nel dettaglio ogni appuntamento si aprirà con una breve introduzione sulla Chiesa spaziando dalla storia all’arte, successivamente si passerà alla meditazione personale secondo la trasposizione del metodo degli esercizi spirituali nel disegno. Infine arriverà il momento di libera condivisione di ciò che è emerso.

I futuri appuntamenti sono in programma il 1° febbraio, il 16 marzo, il 13 aprile a Santo Stefano Rotondo e il 31 maggio alla Chiesa del SS. Nome di Gesù. Chi intende partecipare dovrà inviare una mail di prenotazione all’indirizzo info.itinerari.ignaziani@gmail.com.

Fonte: Romatoday.it

Photo: Romatoday.it