Handarpermare, vela senza barriere.
Più di tremila persone con disabilità diverse, anche motorie, avvicinate alla vela, 500 uscite in mare, un centinaio di crociere: sono alcune delle cifre più significative, per riassumere i primi dieci anni di attività di “handarpermare onlus”, associazione onlus di Imperia.
Fondata da un gruppo di otto amici volontari e gestita, fino ad oggi, da un Consiglio Direttivo composto da quattro persone, “handarpermare” ha svolto la propria attività anche grazie al contributo di Enti e privati. L’idea dell’Associazione è scaturita alla fine dell’anno 2003 all’interno di un ristretto gruppo di amici uniti dal comune intento di portare avanti il Progetto handarpermare ampliandolo ed arricchendolo con nuove iniziative.
L’attività principale è organizzare delle navigazioni in barca a vela a scopo ricreativo, di supporto a terapie riabilitative e di socializzazione. Il programma relativo al Progetto si svolge principalmente nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre. Le uscite in mare avvengono sia in settimana che durante il week-end e sono così suddivise:
- uscite giornaliere (durata max 8 ore)
- weekend di tre giorni (da venerdì a domenica)
- settimana (da sabato a venerdì)
La base di partenza è ubicata nel bacino portuale di Imperia Porto Maurizio. A bordo dell’imbarcazione è sempre presente un membro dell’Associazione Handarpermare onlus (persona in possesso della patente nautica senza limiti e con adeguata esperienza), che in qualità di Comandante ha la responsabilità dell’equipaggio e della condotta della navigazione e da un aiuto comandante.
Il numero massimo delle persone imbarcabili, escluso il personale messo a disposizione dall’Associazione, può variare da sei ad otto a seconda dei casi.
L’Associazione Handarpermare onlus di Imperia propone corsi di avvicinamento alla vela rivolti a persone non vedenti.
L’incontro avrà la durata di un fine settimana, eventualmente ripetibile, prevederà accenni teorici sulle basi della vela ed esperienze pratiche in mare.
Le attività verranno svolte a bordo di due imbarcazioni cabinate di 6 metri, adatte alla didattica ma molto divertenti.
Si prevede che il corso possa iniziare verso le ore 10 del sabato mattina e concludersi intorno alle 16 della domenica; le date saranno stabilite in base alle esigenze degli interessati.
Con l’iniziativa «Handarpermare» sono già decine i disabili che questa estate hanno vissuto una esperienza unica, con uscite in barca della durata media di 5-6 ore, partenza in mattinata, rientro nel tardo pomeriggio e pasto al sacco a bordo. L’anno scorso i disabili coinvolti nell’iniziativa sono stati 70 con 11 uscite in mare.