L’ apertura della terza Porta Sociale del Giubileo per i Romani
Venerdì 19 febbraio 2016 dalle ore 11 alle ore 13 in via Terminillo 3, in occasione del Giubileo della Misericordia, Progetto Itaca Roma sarà protagonista dell’apertura della terza Porta Sociale da parte del coordinamento Giubileo per i Romani.
Per dimostrare che è possibile rendere chi soffre di un disagio psichico protagonista del proprio processo di riabilitazione, spalancandogli le porte del reinserimento socio-lavorativo.
Il Giubileo per i Romani
Il coordinamento è rappresentato da oltre 40 reti e singole organizzazioni laiche e religiose a sostegno delle realtà disagiate della capitale e delle periferie che, in occasione dell’anno giubilare, vogliono lasciare un segno permanente in una città che ha molte risorse umane e sociali, ma anche tante fragilità e bisogni sempre nuovi.
Sono stati individuati simbolici presìdi che diventeranno le cosiddette Porte Sociali, luoghi di ascolto del territorio, con l’obiettivo soprattutto di attivare la cittadinanza, abbandonare atteggiamenti di rassegnazione e creare una rete strutturale per la qualità del vivere.
Il percorso giubilare sociale è cominciato il 20 dicembre 2015 con la Cooperativa PID (Pronto intervento disagio) onlus e l’apertura della Porta di Rebibbia allo scopo di liberare un detenuto per una giornata di volontariato presso il mercato San Teodoro (Coldiretti).
La seconda Porta Sociale ad aprirsi, il 30 gennaio 2016, è stata invece quelle delle associazioni Najma e Fedim, che contrastano i disagi attraverso la musica.
Il Progetto Itaca Roma
Progetto Itaca Roma è un’associazione di volontariato, parte del network nazionale coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca, che offre servizi gratuiti a persone con disagio psichico e alle loro famiglie, grazie a donazioni provenienti esclusivamente da sostenitori privati.
La sua attività principale è rappresentata dal Club Itaca Roma, centro di riabilitazione per il reinserimento socio-lavorativo di persone con disordine mentale. Gli altri servizi comprendono: Gruppi di Auto-Aiuto; Corsi di formazione per volontari e “famiglia a famiglia”; Progetto Scuola; Linea d’ascolto 800.274.274.
Per info: www.progettoitacaroma.org, giubileoperiromani.it