Un ristorante in Umbria che porta lavoro per tutti e tradizione
E’ stata realizzata nel Comune di Allerona, nell’area naturale protetta della Selva di Meana, tra Umbria Lazio e Toscana, l’ Hosteria di Villalba.
Un vecchio casale che è stato ristrutturato della Cooperativa sociale Oasi agricola, per offrire ospitalità turistica e portare 10 nuovi posti di lavoro, anche per persone svantaggiate, in un’area inutilizzata.
L’Hosteria di Villalba è un progetto del Consorzio di cooperative sociali COESO, di cui fa parte anche la cooperativa Oasi che si occupa di produzioni agricole di qualità (orticoltura e olio), inclusione sociale ed opportunità di lavoro.
La struttura
La struttura tradizionale in pietra comprende un ristorante con 70 posti, una struttura ricettiva con 3 appartamenti e 10 piazzole attrezzate per la sosta dei camper.
Il pianterreno ospita ora un ristorante di 70 posti con un’offerta enogastronomica che punta sul territorio, con piatti e prodotti locali.
Il piano superiore è riservato alla ricettività, con tre comodi e spaziosi appartamenti disponibili su prenotazione.
L’Hosteria di Villalba è parte di una più ampia azione di recupero e riuso del patrimonio edilizio rurale regionale all’interno del Parco di Villalba e che comprende anche la Baita di Villalba e il casale Acquaviva di San Pietro Aqueortus, tutte strutture che erano inutilizzate.
Una rete per lo sviluppo naturale
Grazie ad un combinato di risorse pubbliche e di risorse del Consorzio di Cooperative Sociali COESO, oggi tutte queste ricchezze possono essere oggi valorizzate.
Per un nuovo sviluppo del territorio e per l’ integrazione delle persone più svantaggiate, grazie all’opera delle cooperative sociali del Terzo settore per realizzare il bene comune.
L’Hostaria di Villalba infatti è solo il primo tassello per un progetto globale che prevede diverse attività nella natura, come escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo, visite guidate, corsi di riconoscimento e raccolta di erbe aromatiche e medicinali, lezioni di cucina popolare e tradizioni locali, meditazioni.
In primavera la struttura resterà aperta venerdì, sabato e domenica mentre per l’apertura settimanale si dovrà attendere la stagione più calda.
Per informazioni:
Tel. +39 392 1584805