Numerosi i prodotti per diagnostica, cura, assistenza e disabilità
Vi sono stati diversi esempi di innovazione tecnologica in occasione della ventesima edizione di Exposanità, la manifestazione sulla salute ed assistenza che si è tenuta a Bologna dal 18 al 21 maggio.
Nell’ area espositiva erano presenti oltre 2 mila prodotti e servizi dedicati alla diagnostica, assistenza per la terza età, disabilità e riabilitazione.
E si è dovunque mostrata la possibilità per i nuovi dispositivi tecnologici di garantire a tutti cure efficaci ed adeguate, soprattutto sostenibili per il sistema sanitario in Italia.
Stampa 3D e cura
Nel salone 3DPrint Hub si è parlato dei nuovi sistemi disponibili per cure e protesi grazie a stampanti, materiali, scanner e software 3D e l’uso di queste tecnologie.
Tra gli argomenti trattati la ricostruzione (cranio, maxillo-facciale, caviglia), gli aspetti legali dei brevetti e i risvolti normativi riferiti alla stampa 3D in medicina.
I visitatori hanno potuto ammirare una sala operatoria ibrida di ultima generazione, dove i medici hanno simulato diversi interventi ed approfondito il tema dell’ innovazione in neurochirurgia.
Si è parlato anche di progettazione inclusiva per gli anziani, telemedicina e homecare, sulla relazione tra domotica, tecnologia e autonomia e sull’invecchiamento attivo, con diversi prodotti volti a migliorare l’autonomia ed il benessere.
Per la disabilità
Molto spazio è stato dato ovviamente anche alle soluzioni di innovazione per aiutare le persone con disabilità.
Come Accessibility++, una nuova idea di accessibilità, ampliata e potenziata da tecnologie e design: metteva in mostra, in uno spazio allestito con prodotti e soluzioni, un percorso con esempi per luoghi di vita e situazioni d’uso, con tutte le possibili criticità.
Oppure un campo prove per testare le funzionalità delle sedie a ruote più innovative, con ostacoli naturali (sabbia, ghiaia, terra) e barriere architettoniche (gradini, rampe, buche) o le pavimentazioni più difficili.
Sono stati presentati alcuni modelli di carrozzine, come Flip, la sedia a ruote basculante pediatrica che ha un telaio pieghevole, realizzata da OSD, OrthoSanit Diffusion di La Spezia, e Genny™ di Genny Mobility, che si muove con il solo spostamento del busto nata da un’intuizione di Paolo Badano.