Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, interviene al convegno “Nuovi Orizzonti per la ricerca biomedica: L’ambiente come fattore di salute”
Ambiente e salute, un rapporto che si rivela sempre più importante per il nostro benessere. Sul tema interverrà il Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, con una lezione magistrale dal titolo “Nuovi orizzonti per la Ricerca Biomedica: il ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità”, nell’ambito del convegno “Nuovi Orizzonti per la Ricerca Biomedica: l’Ambiente come Fattore di Salute” che si terrà domani, mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 15.30, presso il centro congressi Fondazione Santa Lucia IRCCS.
L’intervento di Ricciardi aprirà il convegno, introdotto dai saluti Dott. Edoardo Alesse, Direttore Generale, Fondazione Santa Lucia IRCCS, nel corso quale il Direttore Scientifico della Fondazione, Prof. Carlo Caltagirone, analizzerà gli scenari futuri delle attività di ricerca della Fondazione, che con sessanta laboratori e oltre 250 ricercatori attivi è l’IRCCS di riferimento in Italia nel settore delle neuroscienze.
Ambiente e salute, il ruolo delle nuove tecnologie
A seguire il Prof. Andrea Urbani, Ordinario di Biochimica e Biochimica Clinica, Policlinico Universitario A. Gemelli, interverrà con con contributo intitolato “Verso una salute globale e dell’ambiente, il contributo delle nuove tecnologie“.
Ambiente e salute, l’adattamento all’ambiente: l’esperienza di collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale
Chiderà il panel l’intervento del Prof. Francesco Lacquaniti, Ordinario di Fisiologia presso l’Università di Roma Tor Vergata e Responsabile della Linea di Ricerca “Metodologie innovative in riabilitazione” presso la Fondazione, con una presentazione dedicata al tema “Strategie di adattamento all’ambiente: dalla Stazione Spaziale Internazionale ai percorsi di neuroriabilitazione”, che esporrà i programmi di ricerca realizzati in collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale che hanno coinvolto nella sua ultima missione l’astronauta Samantha Cristoforetti.
Ambiente e salute, il contributo delle Società Scientifiche
Seguirà una tavola Rotonda, moderata dal Prof. Carlo Caltagirone, con Giovanni Luigi Mancardi, Presidente SIN (Società Italiana di Neurologia), Paolo Boldrini, Presidente SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), Carlo Cisari, Presidente SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica), e Marcello Imbriani, Presidente SIRAS (Società Italiana di Riabilitazione di Alta Specialità).
La Fondazione Santa Lucia IRCCS è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) specializzato nel settore delle neuroscienze e della neuroriabilitazione. Accanto all’attività di ricerca è sede di Corsi di Laurea e di Specializzazione in collaborazione con le Università di Roma Tor Vergata e Sapienza. Il suo Ospedale è dotato di 325 posti letto di neuroriabilitazione di alta specialità che, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, garantiscono cure a pazienti colpiti da gravi esiti di ictus cerebrale, coma, traumi cranici e lesioni del midollo spinale. Presso la Fondazione sono in cura più di 200 bambini affetti da gravi cerebrolesioni e malattie rare. La produzione scientifica del settore Ricerca della Fondazione registra, secondo gli standard internazionali, una media di 2.000 punti di Impact factor ogni anno.
Qui è possibile leggere il programma del convegno
Per informazioni e accrediti
Stefano Tognoli, Ufficio Stampa Fondazione Santa Lucia IRCCS, cel. 334.6966433, s.tognoli@hsantalucia.it