Arte integrata con la didattica
Sabato 24 febbraio 2018, come ogni ultimo sabato del mese, School01, la scuolamuseo di Monteverde, apre le proprie porte al quartiere. Dalle 15 alle 19 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di via Fabiola a Roma aspettano i cittadini per far visitare i murales e le opere che hanno realizzato in quattro anni e il loro progetto di scuola sperimentale e inclusiva. School01 è un programma didattico incentrato sull’arte contemporanea nato sotto la guida di Andrea Biavati nel 2012 presso la Media Fabrizio De André. L’attività consiste nella costruzione di un vero e proprio museo aperto alla cittadinanza. Non solo, dunque, si concepiscono e concretizzano i lavori; c’è uno studio approfondito dei materiali; ogni Wall si documenta e si mette in rete (l’uso consapevole dei social network, delle dirette streaming, e dei canali di divulgazione è parte integrante delle attività quotidiane); si fa fundraising per acquistare i prodotti per i muri in cantiere (di cui l’apertura di sabato è uno dei modi); si restaurano i graffiti eseguiti dalle classi precedenti; si creano audio guide per rendere fruibili gli ambienti; si rilasciano interviste, si partecipa a conferenze e seminari, e si coopera con altre Associazioni presenti sul territorio per migliorare l’intero quartiere.
Le visite guidate consistono in due tour a distanza di un’ora e mezza l’uno dall’altro, dove si viene accompagnati tra le aule e i corridoi del labirintico plesso dagli alunni, guide museali per un giorno. Si ha accesso sia ai murales permanenti – alcuni esempi: Wall02 Processo Elementare, Wall13 Carta Velina, Wall05 INKiesta Macchia o Segno, Wall09 De Andrè, Wall10 Paper 6×3, Wall11 Chewing gum, fino al Wall12 Informativo – che alle installazioni temporanee, ai lavori del corso di ceramica e alle opere donate dagli artisti ospitati durante il 2017. Il titolo “Attenzione… Guidiamo Senza Patente” è per dare risalto all’impegno dei ragazzi nel rendere visibili gli ambienti, con la loro presenza e capacità illustrativa.
Progetto di arte sociale, di cittadinanza attiva, che combatte la dispersione scolastica, School01 è totalmente autofinanziato: per questo l’ingresso prevede una donazione di 5 euro, per raccogliere fondi da destinare alle iniziative in programma. I biglietti, pensati da ogni classe e diversi l’uno dall’altro, sono concepiti come piccoli oggetti da collezione.
Info: schoolzerouno@gmail.com