A Vitinia, a Roma, inaugurati due appartamenti destinati a persone con disabilità

A Vitinia, nel Municipio IX di Roma, grazie a un progetto realizzato con i fondi del Pnrr (Piano Nazione di Ripresa e Resilienza), il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore capitolina alle Politiche sociali e alla Salute, Barbara Funari, hanno inaugurato due appartamenti destinati a persone con disabilità, i due si trovano entrambi a via Gemmano 12.

A inaugurare i due nuovi appartamenti anche Francesco, altro beneficiato del progetto, insieme alla mamma Margherita. “L’obiettivo oggi è quello di aiutare i ragazzi e abituarli a quando non ci saremo più, ad allontanarsi dalla famiglia, e non è una cosa facile – ha raccontato Margherita -. La famiglia è la loro quotidianità, il loro mezzo per rapportarsi al mondo. I ragazzi continueranno a fare la loro vita, c’è chi lavora, chi fa attività sportiva, come mio figlio Francesco, ma questa diventerà una famiglia, bella e allargata con persone di ogni età, utile al confronto”.

Dice il Sindaco Roberto Gualtieri: “Non esiste ripresa senza il sociale, per questo è fondamentale che questi fondi possano costruire strutture e progetti come questi”.

Si tratta del primo progetto del Lazio, e uno dei primi in Italia, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nei due appartamenti si trovano 12 persone con disabilità, di modo che si potrà vivere in autonomia e possibilmente indipendentemente.

E’ un progetto ambizioso, dice il Sindaco Gualtieri, in totale saranno 30, due per municipio, da realizzare entro il 2026.

Photo: by Cooperativa Sociale Integrata Matrioska