22 e 23 settembre 2023 – Rimini: “ExpoAid 2023 – associazioni, inclusione, disabilità”

A Rimini il 22 e il 23 settembre si terrà l’evento “ExpoAid 2023 – associazioni, inclusione, disabilità”, il tema sarà: “Io, Persona al centro“, il titolo dell’appuntamento che sarà articolato in sei seminari organizzati intorno ai principi della convenzione ONU. “I temi verranno declinati all’interno delle aree di intervento per tracciare una strategia di azione per l’Osservatorio che sarà poi trasferita nel Piano nazionale disabilità. Sarà un importante momento di confronto e incontro”.

“Penso che dalle riflessioni che verranno fatte nel corso di ExpoAid – ha detto il Ministro per la Disabilita, Alessandra Locatelli – potrà uscire un programma per il futuro, un’unione di intenti condivisa, tra istituzioni e mondo del terzo settore. Questo è quello che dobbiamo fare perché se vogliamo dare delle risposte in fretta, in un momento storico, sociale, economico, così particolare, dobbiamo unire le forze e rispondere insieme”.

Il ministro ha aggiunto: “Parleremo di disabilità da tutti i punti di vista e ne uscirà un programma condiviso, che guarda al futuro. Nell’ambito dell’iniziativa, si svolgeranno 5 o 6 seminari su temi specifici. Se vogliamo dare delle risposte in fretta, dobbiamo unire le forze“.

L’obiettivo dell’appuntamento di settembre è lanciare le linee guida per la stesura del piano operativo nazionale per le persone con disabilità, come ha spiegato la stessa Locatelli: “Si tratta di una iniziativa veramente importante, aperta a tutto il mondo associativo e del terzo settore. Credo ci sarà una piena partecipazione e sarà un momento di incontro e confronto con le istituzioni.

L’evento sarà aperto a tutti, si lavorerà in plenaria ma anche attraverso specifici seminari che implicano le diverse aree di intervento, ci saranno numerosi eventi collegati e un’area espositiva.

 

 

Photo: Interris.it