Fondazione Soleterre e Emg Different: La salute mentale degli italiani è nettamente peggiorata negli ultimi 3 anni. Più di una persona su quattro manifesta difficoltà quando si parla di questo tema. E parla di una condizione pessima o cattiva il 14% dei cittadini italiani. Nel 2022 la percentuale era del 12%. Donne, giovani e residenti del Nord-Ovest sono i target più colpiti. A rivelare questi dati è la sua ricerca sottolineando come la popolazione italiana abbia difficoltà anche nell’accedere al supporto psicologico.
La Fondazione Soleterre ha creato una rete nazionale di psicologi e psicoterapeuti, co-finanziata dal Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo e Foundation d’Harcout, per offrire sostegno psicologico su tutto il territorio italiano a prezzo calmierato (40 euro) o in forma gratuita per le categorie più fragili come minori, malati oncologici e pazienti Covid-19, persone con gravi traumi o in difficoltà economica. È possibile fissare un colloquio telefonico chiamando (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17) il numero 3357711805 o scrivendo una mail a psicologo@soleterre.org.
Secondo l’indagine di Soleterre, condotta su un campione di 1.010 individui tra i 18 e 74 anni, il 40% degli intervistati ha avuto a che fare con la terapia psicologica per sé o per un suo familiare; tuttavia, nel 49% dei casi l’individuo ha dovuto interrompere o ridurre le sedute per l’insostenibilità economica dello stesso: un’interruzione forzata di un percorso psicologico ritenuto utile dal 78% degli intervistati.
Dott. Damiano Rizzi, presidente e fondatore di Soleterre onlus dice: “L’approccio terapeutico che unisce le persone coinvolte inizia dall’advertising della campagna in cui i pazienti in trattamento psicologico dicono che “grazie ai loro sintomi” hanno potuto essere di aiuto ad altre persone. L’intenzione è creare un messaggio più forte dello stigma sociale che pone in uno “scacco matto” di inefficacia chi a causa di episodi di depressione, attacchi di panico, ansia e altri sintomi mentali si trova a soffrire questa situazione a partire, a volte, dalla sfera affettiva familiare che spesso non comprende più i loro cari proprio nel momento in cui ne avrebbero maggiore bisogno”.
Ricky Tognazzi testimonial della campagna “Fai del bene a te stesso e a chi ne ha bisogno”, lanciata da Soleterre.
Photo: Soleterre.org