Bebe Vio diventa Barbie e va all’asta per abbattere ogni tipo di barriera

È una Barbie super inclusiva e decisamente moderna, quella creata per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle ragazze e che, per l’occasione, assume le fattezze della campionessa paralimpica italiana Bebe Vio.

La bambola, che indossa anche la divisa ufficiale della Bebe Vio Academy, fa parte di una serie di cinque Barbie ideate apposta per il quinto anniversario del Dream Gap Project: ognuna di esse rappresenta cinque donne che, nella vita reale, hanno abbattuto vari tipi di barriere, diventando a loro volta fonte di ispirazione per bambine di tutto il mondo e per ricordare loro che hanno il diritto di raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo.

Attraverso questo progetto Mattel e la sua iconica bambola promuovono iniziative e azioni concrete per colmare il divario che si crea tra le ragazze e il loro pieno potenziale. L’obiettivo è quello di far capire alle bimbe più piccole che i loro sogni (anche i più grandi) non sono impossibili da realizzare perché nate femmine, che tutte e tutti hanno le stesse possibilità di esprimersi, di fare carriera, di scegliere come gestire la propria vita privata.

Anche se le differenze, purtroppo, ci sono ancora. Ma questi possono e devono essere abbattuti. Il Dream Gap per le ragazze esiste ancora, ma una nuova ricerca mostra che le sfide reali non risiedono nella mancanza di fiducia in se stesse o di motivazione: è il mondo che le circonda che vorrebbe frenare le loro aspirazioni.

Gli studi realizzati dalla New York University, dimostrano infatti che dai 5 anni in poi le bambine sviluppano convinzioni autolimitanti e iniziano a pensare di non essere abbastanza intelligenti o capaci come i maschi. Anche se sono stati compiuti importanti passi avanti in termini di uguaglianza di genere, rimangono pregiudizi sociali che rischiano di influenzare il percorso di una bambina e le sue scelte.

“Il Barbie Dream Gap Project è una mission globale che ha l’obiettivo di colmare il divario di genere, sfidando gli stereotipi e aiutando a smentire i pregiudizi che impediscono alle bambine di sognare in grande e sfruttare appieno il proprio potenziale“, dicono alla Mattel.

Le altre 4 bambole saranno disponibili in un’asta organizzata da Inspiring Girls su Bidding for Good, offerto da Frontstream, fino al 30 ottobre, con i proventi devoluti a sostegno delle organizzazioni che condividono l’idea di Inspiring Girls International, Fundación Espacial Katya Echazarreta (proventi della bambola Katya Echazarreta).

 

La Barbie Bebe Vio è in vendita per una speciale asta online organizzata in Italia sulla piattaforma eBay che scadrà il prossimo sabato, 21 ottobre. Per partecipare basta connettersi al seguente link: https://www.ebay.it/itm/285511085967.

 

 

 

 

 

 

 

Photo: Donnamoderna.com