Il Roseto di Roma aperto tutto l’anno: L’Assemblea capitolina approva la mozione

Il documento impegna Sindaco e assessori competenti a valutare la possibilità di rendere accessibile lo scrigno di biodiversità per tutto l’anno.

Il Roseto comunale di Roma aperto tutto l’anno: l’Assemblea capitolina ha approvato la mozione presentata dal Consigliere di Azione Francesco Carpano. Al momento, infatti, lo spazio verde che ospita oltre 1100 varietà di rose provenienti da tutto il pianeta è accessibile solo dal 21 aprile al 15 giugno e per alcune settimane tra settembre e ottobre di ogni anno, a ingresso libero.

Nel documento, approvato con 28 voti favorevoli, un contrario e nessun astenuto, l’Assemblea capitolina impegna il Sindaco, Roberto Gualtieri  e gli assessori competenti a valutare l’opportunità di estendere a tutto l’anno solare l’apertura del roseto. Che ospita anche specie di rose molto particolari, come Chinensis Virdiflora, dai petali verdi, la Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni e anche la Rosa Foetida, nota per il suo odore sgradevole. Nell’area più ampia del giardino sono ospitate le collezioni di rose botaniche, mentre nella sezione più piccola si trovano le varietà inviate da tutto il mondo che partecipano al concorso internazionalePremio Roma” dopo due anni di permanenza.

Fonte: Romatoday.it

Photo: Romatoday.it