Pubblicato il Report 2024 sulle tendenze lavorative riguardanti le professioni nel Terzo Settore.
Il lavoro nel Terzo Settore sta subendo importanti cambiamenti: negli ultimi tre anni la richiesta di profili specializzati in Digital e IT è aumentata del 178%, evidenziando un disequilibrio di competenze tra la domanda e l’offerta: se la comunicazione digitale e il marketing svolgono ruoli sempre più centrali, rimane difficile per associazioni e ONG trovare lavoratori specializzati in questi ambiti.
Sono queste alcune delle novità emerse dall’edizione 2024 (dati 2023) del report “Le professioni nel Terzo Settore“, che Job4Good, il portale per il lavoro nel terzo settore, ha elaborato fornendo una panoramica delle tendenze, delle competenze e delle sfide che caratterizzano il mercato del lavoro italiano in questo ambito.
Attraverso un’analisi dettagliata della piattaforma, Job4Good ha evidenziato un mercato lavorativo in trasformazione: significativo l’incremento significativo delle professioni legate al fundraising, alla cooperazione internazionale e alla digitalizzazione. In particolare la ricerca di esperti di fundraising ha subito una forte crescita esponenziale dal 2020 al 2023, riflettendo la centralità della raccolta fondi sia per la sostenibilità dei progetti a impatto sociale sia per lo sviluppo organizzativo e operativo degli stessi ETS (Enti del Terzo Settore).
Il report ha messo in luce la crescente importanza delle competenze digitali e tecnologiche, con un forte aumento delle richieste di lavoratori specializzati: un sintomi della volontà del Terzo Settore di utilizzare l’innovazione per migliorare l’efficacia delle proprie iniziative.
Altra tendenza emergente è il riconoscimento del ruolo vitale degli operatori sociali e degli educatori: in un periodo in cui queste professioni stanno vivendo una crisi sistemica, è invece aumentata la richiesta di professionisti capaci di affrontare questioni sociali complesse e di promuovere l’inclusione e lo sviluppo personale e comunitario.
In questa tabella, una sintesi dell’andamento negli ultimi anni delle professioni più richieste.
Fonte: Disabili.com
Photo: Disabili.com