In commercio la prima Barbie Fashionista non vedente

 La Barbie non vedente, nata dalla collaborazione con l’American Foundation for the Blind Mattel, Inc., entra quest’anno a far parte della linea globale di Barbie Fashionistas.

La nota azienda di bambole ha annunciato nei giorni scorsiIl lancio di una Barbie non vedente, creata per consentire a un numero sempre maggiore di bambini di trovare una bambola che li rappresenti e per ispirare tutti i bambini a raccontare più storie attraverso il gioco“.

È riconosciuto che Barbie è molto più di una semplice bambola; rappresenta l’espressione di sé e può creare un senso di appartenenza, – ha dichiarato Krista Berger, Senior vicepresident di Barbie e Global Head of Dolls.- Siamo orgogliosi quindi di introdurre nella nostra linea Barbie Fashionistas la nuova bambola Barbie non vedente, rafforzando così il nostro impegno a creare prodotti che rappresentino l’appartenenza globale e l‘inclusività nel mondo delle bambole”.

E poi spiegano nella nota: “Barbie ha collaborato con l’American Foundation for the Blind (Afb), un’organizzazione che si dedica alla creazione di un mondo con infinite possibilità per le persone con cecità e ipovisione, per assicurarsi che i dettagli della bambola Barbie non vedente, tra cui la forma del viso, i capi, gli accessori, il packaging della bambola e la comunicazione nell’e-commerce, rappresentino accuratamente le persone con cecità o ipovisione. Su consiglio dell’Afb, Barbie si è impegnata a rappresentare le persone con cecità e ipovisione in tutte le fasi del processo di progettazione, dalla creazione della bambola al modello del vestito. La bambola è dotata di un bastone bianco e rosso con l’identificativa punta di gomma e include occhiali da sole eleganti e funzionali. Per alcune persone non vedenti o ipovedenti sensibili alla luce, le lenti forniscono infatti un’ulteriore protezione agli occhi”.

La bambola Barbie non vedente è dotata di articolazioni del gomito per garantire un uso confortevole del bastone. Barbie ha condotto test con bambini non vedenti e ipovedenti per garantire che la bambola offrisse un’esperienza di gioco accessibile e soddisfacente per i bambini con cecità o ipovisione.

Con la guida dell’Afb, Barbie ha progettato l’abbigliamento della bambola in modo da includere una camicetta rosa satinata con una gonna a balze testurizzata, per un riscontro tattile. Alcuni dettagli aggiuntivi come il gancio e l’anello di chiusura sul retro della camicetta e un elastico in vita della gonna, facilitano il cambio di abito.

Barbie ha collaborato con Afb per creare una confezione per la bambola che fosse accessibile, compreso il posizionamento e la scrittura di “Barbiein braille sulla confezione. La bambola è stata progettata con lo sguardo rivolto leggermente verso l’alto e verso l’esterno per riflettere con precisione lo sguardo spesso distintivo di un individuo non vedente.

Fonte: Superabile.it
Photo:. Superabile.it