Multe per chi parcheggia nel posto per disabili: ecco quanto si paga

Nuove sanzioni per chi parcheggia negli stalli riservati a utenti disabili possessori di contrassegno auto, ma anche per chi occupa scivoli o rampe.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada (modificato dalla legge n. 177/2024 recante “Interventi in materia di sicurezza stradale“) , dal 14 dicembre 2024 entra in vigore anche un nuovo regime di sanzioni, che vede un generale inasprimento delle multe.

Per quanto riguarda la disabilità, dal 14 dicembre 2024 chi parcheggia nel posto riservato ai veicoli delle persone con disabilità senza averne diritto (ovvero senza essere in possesso del contrassegno auto disabili) può incorrere in una multa quasi raddoppiata rispetto a quanto avveniva fino a qualche giorno fa.

Ad essere soggetta alle stesse multe non è solo la fermata o la sosta negli stalli riservati ai veicoli per persone invalide, ma anche la fermata o sosta in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedirampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli. Obiettivo: sanzionare chi limita il diritto alla mobilità delle persone disabili.

Le nuove sanzioni in vigore dal 14 dicembre prevedono:

–        da 165 a 660 euro di multa per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote

–        da 330 a 990 euro di multa per i restanti veicoli (quindi anche automobili).

In macchina si rischia quindi una multa dai 330 ai 990 euro se si parcheggia sul posto riservato alle persone disabili, senza averne il diritto.

Precedentemente, l’art. 158 comma 4-bis prevedeva per queste violazioni sanzioni che andavano da 80 a 328 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, e da 165 a 660 euro per i restanti veicoli.

Fonte: Disabili.com

Photo: Disabili.com