“Il diritto alla bellezza deve essere per tutti“, lo ha detto il Ministro Locatelli in occasione della presentazione della riproduzione tattile e parlante della “Crocifissione bianca” di Marc Chagall che si è svolta a Palazzo Cipolla, a Roma.
“L’accessibilità universale è uno dei principi cardine della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e una delle otto priorità della Carta di Solfagnano, il documento finale del primo G7 Inclusione e Disabilità. Oggi tutti insieme siamo chiamati a eliminare non solo le barriere architettoniche ma anche tutte quelle barriere che sussistono ancora nell’informazione e nella comunicazione. Serve promuovere l’accessibilità fin dalle prime fasi di progettazione, serve promuovere lo sviluppo di una fruizione inclusiva e allargata di luoghi, eventi, e del nostro patrimonio culturale e artistico. Perché il diritto alla bellezza, titolo che avete scelto per questa presentazione, è e deve essere realmente di tutti e per tutti“. Lo ha detto il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in un messaggio inviato in occasione della presentazione della riproduzione tattile e parlante della “Crocifissione bianca” di Marc Chagall che si è svolta a PalazzoCipolla, a Roma.
“Serve uno sguardo nuovo, da parte del mondo istituzionale, del mondo privato ma anche di tutti i cittadini – ha detto ancora Locatelli– Dobbiamo fare un salto di qualità e di civiltà e costruire seriamente la possibilità per ogni persona di partecipare pienamente alla vita civile, sociale e politica del nostro Paese. Non bastano norme o risorse, serve un impegno condiviso e forte, questo è il momento giusto, il cambiamento è iniziato e indietro non si torna“.
Fonte: Superabile.it
Photo: Superabile.it