Presentata la Call per il Ristorante di Cascina Triulza
Social Design e cibo sostenibile saranno i protagonisti per la Cascina Triulza, Padiglione della società civile di Expo 2015
E’ stata infatti presentata, lunedì 15 dicembre, ore 16.30 presso ExpoGate, Spazio Leonardo – Milano, la Call Internazionale per giovani designer e di Villani Salumi, sponsor del Ristorante del Padiglione della Società Civile a Expo 2015.
Call Internazionale di Social Design
“100 different copies” è il titolo della Call Internazionale di Social Design che Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile Expo Milano 2015 ha lanciato il 15 dicembre, in collaborazione con Slow/d e CNA Emilia Romagna.
Per la prima volta verrà sperimentato un progetto in cui design open-source e innovazione di processo coinvolgono giovani designer, imprese e territori per generare impatto sociale.
La Call chiede di progettare una seduta per il Ristorante di Cascina Triulza, che sarà sponsorizzato da Villani Salumi SpA. Dal progetto selezionato deriveranno 100 pezzi, uno diverso dall’altro perché realizzati ciascuno da un diverso artigiano del territorio italiano.
I progetti
L’incontro è stata l’occasione anche per discutere sul tema: Il design ai tempi della crisi: social design come opportunità.
Sono intervenuti Giampaolo Artoni, Curatore allestimenti Cascina Triulza, Andrea Cattabriga, Presidente, progetto strategico Slow/d, Caroline Corbetta, Curatore Artistico Expo Gate, Giovanni Delvecchio, DAD, Design a Domicilio, Odoardo Fioravanti, Product designer, Sebastiano Longaretti, Vice-presidente, operation management Slow/d, Corradino Marconi, Direttore esecutivo Villani Salumi S.p.A, Elisa Muratori, Responsabile CNA Emilia Romagna Giovani Imprenditori, Giacomo Pedretti, Technical Office Expo 2015 S.p.A., Felice Romeo, consigliere Fondazione Triulza, Gianmaria Sforza, Architetto e designer, Alessandro Stillo, Direttore Artistico Programma Culturale Cascina Triulza
Partner per lo sviluppo del progetto sono CNA Emilia Romagna e Slow/d, la prima piattaforma web per artigiani e product designer.
I progetti possono essere presentati dal 20 al 31 gennaio 2015.
In allegato il comunicato stampa completo e una scheda con ulteriori dettagli sulla gara