Riconoscimenti per una migliore sensibilità sul tema
C’è tempo fino al 25 gennaio per partecipare alla terza edizione del Premio Giornalistico OMAR per le Malattie e i Tumori Rari, un riconoscimento per promuovere una migliore sensibilità sui diversi aspetti delle Malattie Rare e un approccio alla comunicazione per le molteplici problematiche vissute dai pazienti.
Il concorso è organizzato dalla testata giornalistica OMAR (Osservatorio Malattie Rare), in partnership con la Fondazione Telethon con Orphanet Italia, con il CNMR (Centro Nazionale Malattie Rare) dell’ ISS (Istituto Superiore di Sanità) e con UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare).
Tutti i Premi
Possono partecipare tutti gli articoli in italiano dedicati al tema, pubblicati su testate registrate, e i servizi giornalistici realizzati o andati in onda tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2014.
Oltre al premio principale, in questa edizione vi sono tre i premi speciali: il Premio Tumori Rari, realizzato con il contributo non condizionato di Celgene;
il Premio Malattie Rare del Polmone, grazie al contributo non condizionato di InterMune;
il Premio Malattie Rare e continuità assistenziale, reso possibile grazie al contributo non condizionato di Shire e rivolto a chi abbia saputo mettere in luce l’importanza e le eventuali difficoltà dei percorsi di presa in carico, dalla diagnosi fino all’età adulta.
Le menzioni speciali
Il Comitato Organizzatore attribuirà anche delle Menzioni Speciali: la Menzione Speciale per le arti visive sarà attribuita da Genzyme;
L’azienda InterMune invece metterà a disposizione anche una menzione da destinare ad iniziative di comunicazione/divulgazione particolarmente meritevoli.
Sarà possibile segnalare: tesi universitarie; house organ di associazioni e altri Enti di Ricerca e Cura; campagne di informazione o pubblicitarie non commerciali; video informativi; libri e opuscoli ed altri veicoli di sensibilizzazione sul tema delle malattie e dei tumori rari.
Il regolamento e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.premiomalattierare.it, dove verrà data notizia dei premi e della Cerimonia di Premiazione.