Video e audio cortometraggi per il sociale e l’ambiente
C’è tempo fino al prossimo 7 aprile per partecipare alla XVa L’Anello debole, il premio internazionale assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi su temi di rilevanza sociale e di sostenibilità ambientale, che dal 2010 si svolge nell’ambito del Capodarco L’Altro Festival.
Invariate le sezioni del concorso: audio cortometraggi, video cortometraggi della realtà, video cortometraggi di fiction, video cortissimi. Gli audio cortometraggi non dovranno avere una durata inferiore ai 3′ e non superiore ai 25′. Mentre i video dovranno essere di almeno 6 minuti e non superare i 25’. Per i video cortissimi, lunghezza massima di 6 minuti.
I Premi
Ai premi assoluti per le categorie, assegnati da una giuria popolare e da una di qualità, e a quelli della giuria di qualità, si aggiungono due nuovi premi speciali. Il primo sarà assegnato dalla giuria di qualità alla migliore campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali, diffusa prevalentemente attraverso il web. Il secondo sarà assegnato dalla società consortile “Ecopneus” al miglior video cortometraggio sul tema del riciclo, dell’educazione al non abbandono dei rifiuti e dell’economia circolare. I premi verranno assegnati nel corso della rassegna “Capodarco l’Altro Festival”, che si svolgerà sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo dal 22 al 27 giugno.
[jwplayer mediaid=”7955″]
“Capodarco l’Altro Festival”
Anche quest’anno la rassegna offre un ricco cartellone di eventi tra proiezioni di film, documentari e cortometraggi, workshop, incontri con registi, attori e autori delle opere finaliste, degustazioni di specialità enogastronomiche locali selezionate a cura di Tipicità.
Nella giuria di qualità di quest’anno, tra gli altri, il conduttore di “Caterpillar” Massimo Cirri, quello di “Melog” Gianluca Nicoletti, i giornalisti Giovanni Anversa, Pino Corrias e Daniela De Robert, i registi Andrea e Daniele Segre, la critica televisiva Antonella Cappabianca, il direttore di La3 tv Fabio Rimassa, l’autore radiofonico Claudio Astorri. Insieme a loro il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi e l’autore e conduttore Andrea Pellizzari, da qualche anno direttore artistico del premio L’ Anello debole. L’organizzazione della manifestazione è curata da Redattore Sociale.