Al via la seconda edizione del contest artistico per audiovisivi fotografia e scrittura rivolto per creativi fino a 21 anni di età
Siete giovani e creativi? Dopo il successo dello scorso anno Save the Children Italia Onlus lancia la IIa edizione del TuttoMondo Contest, il concorso artistico per opere audiovisive, fotografiche e di scrittura, rivolto ai giovani fino ai 21 anni.
La narrazione di non luoghi è il tema di quest’anno
Il tema di questa edizione è costituito dai luoghi/non-luoghi e dal rapporto che l’individuo intesse con questi spazi di passaggio di cui quotidianamente fa esperienza: centri commerciali, stazioni, aeroporti, etc…. Sulla pagina di TuttoMondo contest si legge: «I luoghi possono esser considerati come degli spazi in cui riconosciamo la presenza vitale di un’espressione culturale. Sono spazi che recano i segni del passaggio di culture e epoche storiche e che narrano la vita di chi li popola o li ha popolati. Se questi sono i luoghi, cosa sono i nonluoghi? Mondi promessi al passaggio, al provvisorio, all’effimero, agli individui solitari….
Che cosa sono e quali sono, quindi, i luoghi e i non luoghi nel mondo di oggi? E se i nonluoghi sono spazi del mondo privi delle tracce di ogni narrazione culturale, allora sono spazi in cui non c’è vita comune? Come si può ricostruire un tessuto di relazioni, di solidarietà, di vita comune nel mondo contemporaneo dei nonluoghi?»
Modalità di partecipazione
Le opere – collettive o individuali – dovranno essere inviate entro il 26 aprile 2015 e la premiazione si svolgerà il 29 maggio 2015 a Roma. Le opere selezionate e le opere vincitrici saranno pubblicate nell’Archivio Culturale Multimediale Tuttomondo, uno spazio aperto di condivisione e di scambio in cui i ragazzi e le ragazze possono raccontare e raccontarsi attraverso gli strumenti artistici. Ai vincitori sarà data inoltre l’opportunità di documentare un progetto di Save the Children in Italia. Il regolamento del concorso e i moduli di adesione si possono trovare al seguente sul sito di Save the Children Italia Onlus ed è possibile seguire il contest anche sulla pagina e l’evento Facebook e sul profilo Twitter dell’evento.