Coop Liguria, 200mila euro per le startup

(internet)
CoopLiguria Startup

Il bando CoopLiguria Startup per le nuove imprese

Coop Liguria festeggia il proprio 70° compleanno mettendo a disposizione 200mila euro per nuove start up in grado di apportare benefici alla comunità locale.

L’iniziativa CoopLiguria Startup, realizzata in collaborazione con Legacoop Liguria e con il progetto Coopstartup di Coopfond, si rivolge a giovani under 40 o a cooperative costituite da meno di 12 mesi.

Il bando partirà il 7 aprile e rimarrà aperto fino al 31 luglio 2015. Saranno selezionate i 10 progetti più convincenti che saranno finanziati ed godranno di un percorso speciale di formazione e tutoraggio.

I progetti

Le domande di partecipazione dovranno pervenire utilizzando la piattaforma informatica del progetto Coopstartup, raggiungibile dal sito internet della cooperativa.

I progetti saranno selezionati da un Comitato di Valutazione di qualità, composto da esponenti di spicco del mondo dell’Università, della ricerca e dell’imprenditoria

Entro il 30 settembre 2015 saranno selezionate fino a 30 idee progettuali, che accederanno a un percorso di accompagnamento, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad articolare un piano imprenditoriale vero e proprio.

I piani imprenditoriali così elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre il 18 dicembre 2015.

Il finanziamento ed il tutoraggio

Entro gennaio 2016, il Comitato di Valutazione annuncerà i 10 progetti ammessi al finanziamento, che potranno contare sui seguenti contributi:

15 mila euro da Coop Liguria, tramite prestito infruttifero da trasformare in donazione, a fronte di un andamento coerente con il piano imprenditoriale presentato;

5 mila euro dal Fondo mutualistico per la promozione cooperativa Coopfond (solo per le cooperative di nuova costituzione);
possibilità di accedere a un finanziamento pari a un massimo del 50% degli investimenti tramite istruttoria nell’ambito del sostegno alle imprese cooperative da Coopfond.

I progetti vincitori saranno affiancati per 36 mesi in una fase post-startup su amministrazione, finanza e controllo di gestione, comunicazione e marketing; fiscalità e lavoro, agevolazioni e finanziamenti, organizzazione e risorse umane.

Qualora fra i progetti presentati non ne risultassero dieci giudicati meritevoli di finanziamento dal Comitato di Valutazione, il bando verrà riaperto.